CUCINA INTERNA

La nostra Scuola dell’Infanzia possiede una mensa interna: i pasti sono preparati all’interno della scuola per valorizzare il momento del pranzo, in quanto nella preparazione il bambino rivive un momento famigliare, sperimentando emozioni legate ai profumi e al clima di attesa rispetto alla presentazione quotidiana della cuoca che presenta il cibo che ha preparato per loro.

La qualità dell’alimentazione è un valore che perseguiamo per trasmettere i principi di una dieta sana, corretta, gustosa alimentazione fin dall’infanzia. La dieta è bilanciata secondo le tabelle dietetiche approvate dall’ASL, tiene conto della stagionalità degli alimenti, della tradizione e delle esigenze nutrizionali dei bambini. Inoltre durante il momento del pasto si raggiunge un importante traguardo, lo sviluppo dell’autonomia: infatti le insegnanti seguono i bambini, invitando all’assaggio senza obbligare, rispettando i tempi di ogni bambino.

I menù possono essere scaricati nella sezione Moduli.

PRANZO PER I BAMBINI DAI 24 AI 36 MESI E DAI 3 AI 6 ANNI - MENÙ DIETETICO AUTUNNO – INVERNO

(DALLA PRIMA SETTIMANA DI OTTOBRE ALL’UTIMA DI MARZO) concordato con il servizio di Pediatria di Comunità – Azienda USL di Ferrara

MATTINO: tutti i giorni CRACKERS E/O BISCOTTI E/O FRUTTA DI STAGIONE
TUTTI I GIORNI PANE COMUNE SENZA GRASSI. CON IL CONTORNO DI PATATE IL PANE NON VIENE SERVITO.

NOTE:

• La verdura è preferibile di stagione; un’insalata mista è da considerarsi come seconda scelta in alternativa a quello indicato.

• Diete e preparazioni alimentari speciali vanno concordate in anticipo con le cuoche e i genitori dei bambini; con l’utilizzo degli alimenti permessi, i piatti devono essere il più possibile simili a

quelli degli altri bambini.

-Il dolce è presente solo se viene festaggiato o per scelta dei genitori il compleanno di un bambino. In questo caso possono essere accettate solo torte prive di farcitura (creme, panna, liquori) e provenienti da produttori facilmente identificabili.

MENU MERENDE AUTUNNO-INVERNO

PRANZO PER I BAMBINI DAI 24 AI 36 MESI E DAI 3 AI 6 ANNI - MENÙ DIETETICO PRIMAVERA-ESTATE

(DALLA PRIMA SETTIMANA DI APRILE ALL’UTIMA DI SETTEMBRE) concordato con il servizio di Pediatria di Comunità – Azienda USL di Ferrara

MENU MERENDE PRIMAVERA-ESTATE

Calendario chiusure:

ISCRIZIONI 2022-2023

dal 17 Gennaio al 25 Febbraio 2022 SOLO scaricando ed inviando il modulo compilato a maternamassari@gmail.com; per la formazione della graduatoria farà fede, fra i vari criteri, anche la data e l'ora della ricezione della mail. Vi verrà data conferma dell'avvenuta ricezione.
OPEN DAY 2022-2023

previsto per il 15 Gennaio 2022, in presenza per i soli genitori, SOLO TRAMITE APPUNTAMENTO, contattando la scuola allo 0532/818024 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15